margie
Martedì, 31-Gen-2006, 14:49
Mia figlia pochi mesi fa si è scontrata violentemente con lo spigolo di un muro ricavando una ferita sulla fronte a metà strada tra l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia. Si tratta di una ferita verticale di circa 2,5 cm che è stata suturata utilizzando una colla apposita.
Ora la cicatrice rimane abbastanza evidente e la pediatra mi ha consigliato di far vedere la bimba ad un chirurgo plastico.
QUalcuno mi può segnalare un professionista, magari specializzato in problemi sui bambini, nella zona di Milano o Novara?
Ci sono tecniche che possono già essere utilizzate su una bambina così piccola, non troppo invasive?
Grazie
alessandro
Sabato, 04-Feb-2006, 15:02
cara signora mi dispiace molto di quantoaccaduto ho avuto a che fare con questa situazione anch io e quello che le posso dire e che innanzitutto essendo una bambina piccola e molto probabile che la cicatrice mano amano che cresca andra via via attenuandosi sempre di piu .io mi sono comportato in questo modo e ne ho trattorisultati veramente soddisfacenti:innanzi tutto deve sapere che la cicatrice e uno stato di fibrosi e come tutti gli stati fibrotici prima si tratta emeglio e, e come ben sapra anche lei deve essere ben protetta dai raggi solari per prevenire una cicatrizazzione precoce facendola rimanere per cosi dire ruvida. al che mi sono affrettato a fare gli ultrasuoni particolari onde non percepibili a orecchio umano che svolgono un azione chimica,termica emeccanica in grado di "assottigliare "lo stato fibrotico e di eliminare veramente la cicatrice! non hanno controindicazioni (vengono infatti utilizzati per fare le ecografie ai nascituri) e non sono particolarmente costosi.in piu mi sono aiutato con la fitoterapia anch essa una valida aiutante, utilizzando l aloe arborescens pianta dalle grandissime proprieta tra le quali rigeneranti e cicatrizzanti facendone infatti uno sciroppo con tre foglie un kg di miele e una tazzina di grappa e presa al mattino e alla sera a digiuno ho notato un netto miglioramento non solo della cicatrice ma di tutto il tessuto connettivo! ed infine alla sera applicavo un po di connettivina.le consiglio cmq di non prendere decisioni di cure fai da te ma di consultare sempre prima il suo medico! per quanto riguarda un eventuale intervento ad una cicatrice non si puo fare piu di tanto... sfortunatamente. la saluto e spero di esserle stato in qualche modo utile. arrisentirci alessandro