salve a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni, tra poco medico, ed ho una terza classe scheletrica compensata.
il mio difetto è dato da una combinazione di ipoplasia del mascellare e dello zigomatico e avanposizionamento del mandibolare, peraltro abbastanza esiguo (almeno pare).
il mio difetto di occlusione è compensato da un adattamento dei denti, quindi senza inversione del morus e senza "apparente" malaocclusione.. (chiaramente è apparente eccome per chi ne capisce!!!)
il problema dell'intervento di competenza maxillo-facciale è che i punti di vista sul da farsi sono molteplici e io molto confuso sull argomento e sulla scelta di un chirurgo;
però accanto a questo problema ne ho un altro che mi ha sempre perseguitato e infastidito:
il mio mento ha un'evidente ipretrofia di tessuti molli!!
Di profilo non è proiettato in avanti (potrebbe anche esserlo di più, non mi dispacerebbe) ma è solo un pò "lungo", e di faccia è evidentemente lungo rispetto al viso e largo.
I miei quesiti sono due:
1) posso fare un intervento di mentoplastica riduttiva, anche se di entità esigua, prima di un eventuale intervento maxillo-facciale?
2) soprattutto posso inervenire sui tessuti molli del mento con garanzie di risucita sia estetica che funzionale?
ci tengo a precisare che i miei difetti non sono esagerati al punto di rendere il mio viso mostruoso, anzi pur essendo un viso non armoico secondo i canoni classici, non risulta di aspetto sgradevole,
per questo motivo mi interessa sapere soprattutto se posso contare su una chirurgia estetica fine e di precisione, e a chi posso rivolgermi.
vi ringrazio infinitamente